Chi Siamo

L’asilo nido “Il Re Leone” nasce nell’anno 2003 con l’intenzione di offrire un servizio in grado di rispondere alle esigenze delle famiglie, perseguendo come obbiettivo prinicipale il benessere psico-fisico del bambino. E’ una struttura privata, in regola con la normativa vigente, autorizzata da Comune e dalla Regione Veneto.

Certificazioni

Autorizzazione Regionale

Il nostro centro infanzia ha ottenuto il riconoscimento della regione Veneto nel dicembre 2005 in base alla legge 32/90. Il riconoscimento regionale è un simbolo di garanzia, d’affidabilità e sicurezza.

Certificazione Baby Signs

Il primo Asilo nido in provincia di Vicenza e quinto in Italia ad aver ottenuto la certificazione al programma Baby Signs.

Autorizzazione Comunale

L’asilo nido “Il Re Leone” rispetta tutti gli  standard di qualità previsti dalla legge ed è autorizzato dal Comune di Costabissara.

Personale Qualificato

L’asilo Nido “Il Re Leone” dispone di personale qualificato. Formazione obbligatoria per tutto il personale in termini di sicurezza e formazione specifica del primo soccorso pediatrico e disostruzione delle vie aeree dei lattanti.

Approvazione ASL

Tutti gli spazi, i giochi e l’arredamento sono stati realizzati seguendo scrupolose regole strutturali, igienico sanitarie richieste dall’ULSS 8 Berica di Vicenza necessarie per svolgere attività come la nostra. L’asilo dispone di una cucina interna il cui menù è approvato dalle dietiste asl.

I nostri servizi

Accogliamo bambini a partire dai 6 mesi
Accogliamo bambini dai 12 mesi (Solo nella sede di Costabissara)

 

Iscrizioni aperte da Gennaio
Successivamente è possibile iscriversi alle Liste d'attesa

Flessibilità d'orario: Anticipo dalle 7:30 alle 8:00 e 
Posticipo dalle 16:15/16:30 alle 17:30 (a seconda del nr di adesioni)

Aperto dalle 8:00 alle 16:15/16:30

Cucina interna nelle sedi di Motta e Caltrano
Mensa esterna nella sede di Costabissara

Ampi locali 

Giardino

Personale qualificato

Consulenze genitoriali

Serate a tema per i genitori

la nostra storia

La società “Il Re Leone snc” nasce a Costabissara nell’anno 2003 aprendo la sua prima sede in località Motta di Costabissara con l’intenzione di offrire un servizio in grado di rispondere alle esigenze delle famiglie, mettendo sempre al primo posto il benessere dei bambini. La sede di Motta può accogliere fino ad un massimo di 31 bambini di età compresa tra i 6 ed i 36 mesi.
Nel 2018 apre la sua seconda sede a Caltrano, rilevando l’attività dell’ex asilo nido Coccolandia e rinnovandone l’aspetto e l’organizzazione. Attualmente accoglie 24 bambini di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi.
A partire da Settembre 2023, a seguito della partecipazione al bando Comunale, si occupa anche della gestione del nido di Costabissara che può accogliere fino ad un massimo di 36 bambini a partire dai 12 mesi di età.

L’espansione sul territorio è data dalla sempre più forte convinzione ,che sia necessario offrire a famiglie e bambini ,servizi di qualità, all’interno dei quali si sentano tutti accolti: i bambini ma anche i genitori. 

 

la nostra idea di bambino

La nostra azione educativa prende forma attraverso uno stile pedagogico che ci pone in ascolto costante dei bambini, nell’incontro e nella relazione giorno dopo giorno. L’esperienza della pandemia ci ha confermato l’importanza di uno sguardo generale che metta al centro un ambiente con spazi e tempi a misura di bambino e la necessità di supportare e accompagnare le famiglie nell’educazione dei loro bimbi offrendo uno spazio dove far emergere talenti e potenzialità.
Il bambino è visto come artefice e protagonista del suo apprendimento (L. Malaguzzi) attraverso un agito che si fa ricerca, esplorazione, scoperta, sperimentazione. A noi il compito di offrire al bambino situazioni educative diversificate, ricche e stimolanti in cui non fornire risposte e soluzioni ma incoraggiare a sperimentare e a mettersi in gioco. La pratica dell’osservazione continua ed attenta ci orienterà nel cogliere interessi e curiosità per proporre e predisporre contesti e materiali stimolanti e inaspettati che sviluppino curiosità e stupore. Alla base del nostro operare è evidente la priorità di saper ripensare e ri-progettare lo spazio inteso come un “laboratorio di interessi nuovi” in cui il bambino può fare esperienze multiple e avviare processi di conoscenza.

Emanuela

Emanuela

Responsabile struttura

Anna

Anna

Educatrice -Motta di Costabissara

Chiara

Chiara

Educatrice -Motta di Costabissara

Sonia

Sonia

Cuoca -Motta di Costabissara

Francesca

Francesca

Educatrice -Motta di Costabissara

Cinzia

Cinzia

Ausiliaria -Motta di Costabissara

Giulia

Giulia

Educatrice -Motta di Costabissara

Marta

Marta

Educatrice -Motta di Costabissara

Martina

Martina

Educatrice -Caltrano

Anna

Anna

Cuoca -Caltrano

Marta

Marta

Educatrice -Caltrano

Luciana

Luciana

Ausiliaria -Caltrano

Giada

Giada

Educatrice -Caltrano

Alisson

Alisson

Educatrice -Costabissara

Roberta

Roberta

Educatrice -Costabissara

Roberta

Roberta

Educatrice -Costabissara

Imma

Imma

Ausiliaria -Costabissara

Gioia

Gioia

Educatrice -Costabissara

Alice

Alice

Educatrice -Costabissara