Una giornata da Leoni

7.30 – 9.00  Accoglienza
9.00 – 9.30  Merenda
9.30 – 10.45  Attività di sezione
10.45 – 11.30  Cure igeniche
11.30 -12.15  Pranzo
12.30 – 13.00 Prima Uscita/Entrata
13.00 – 15.00 Riposino
15.00 – 16.00 Cambi e merenda
16.00 – 16.30 Seconda uscita
16.30 – 18.30 Attività pomeridiane seconda merenda ed uscita.

Presentazione

L’asilo nido Il Re Leone è una struttura privata che nasce nell’anno 2003 con l’intenzione di offrire un servizio in grado di rispondere alle esigenze delle famiglie.
Offre una certa flessibilità negli orari, tenendo sempre presente il benessere dei bambini.
La struttura è in regola con la normativa vigente, autorizzata dal comune e dalla Regione Veneto ed il personale che vi opera all’interno è in possesso dei titoli di studio previsti per lo svolgimento di questo delicato compito.
Obiettivo principale è il benessere psico-fisico del bambino. L’acquisizione della fiducia, da parte del bambino e prima ancora da parte della famiglia, è elemento fondamentale per garantire un percorso educativo sereno e proficuo.
Si opera con la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità sotto il profilo fisico, psichico, corporeo e lo sviluppo dell’autonomia.

Le attività proposte sono elaborate nel rispetto dell’età, delle capacità, dei tempi e dei bisogni dei singoli individui che compongono il gruppo. All’interno della programmazione educativo-didattica, eleborata annualmente dall’equipe delle educatrici, trovano spazio i seguenti progetti:

Curiosità

Fantasia

Musica

Esperienze sensoriali

Fiducia

Condivisione

Crescita

Spontanietà

Sviluppo

La nostra proposta educativa

PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA

Tale progetto condotto da insegnante esterno, alla presenza delle educatrici di sezione, vede coinvolti i bambini delle sezioni medi e grandi. ll fine è quello di promuovere e favorire attività di CONOSCENZA PERCETTIVA DEL PROPRIO CORPO.
Il progetto, con cadenza settimanale, ha inizio nel mese di Ottobre per  terminare a Maggio con una lezione aperta  rivolta ai genitori,  per permettere loro di essere presenti ad una “lezione tipo”.

PROGETTO MUSICA ED EMOZIONI

Percorso con finalità MUSICALI  ed EMOTIVO-AFFETTIVE. Il progetto si configura come un importante occasione per promuovere nei bambini un graduale avvicinamento al mondo delle emozioni attraverso attività musicali- espressive.
Il linguaggio musicale sarà contemporaneamente il canale privilegiato per introdurre elementi di alfabetizzazione emotiva.
Dedicato alle sezioni dei bimbi medi e grandi, il percorso ha una durata di 3 mesi.
È condotto da personale esterno in possesso di specifica qualifica sia in ambito psicologico che musicale, alla presenza dell’educatrice di sezione.
Al termine del percorso è prevista una lezione conclusiva che prevede la partecipazione dei genitori.

PROGETTO CONTINUITA’ (ASILO NIDO/SCUOLA DELL’INFANZIA)

Tale progetto è rivolto alla sezione dei bambini grandi.
Si articola in più momenti (comprese uscite a piedi alla vicina Scuola dell’Infanzia San Gaetano) per favorire la conoscenza del nuovo ambiente in relazione al delicato ed importante passaggio che li vedrà coinvolti successivamente.
I bambini del nido, accolti dai bimbi della Scuola dell’Infanzia, dopo un momento di benvenuto e la  merenda, sono invitati a partecipare a semplici attività create su misura per loro.

CENTRI ESTIVI

il nido è aperto anche nel mese di Agosto, ed organizza i Centri Estivi a frequenza settimanale.
Ai centri estivi possono accedere sia i bimbi frequentanti il nido che i non frequentanti.

I posti sono limitati (max 16 bambini).

ISCRIZIONI A PARTIRE DAL MESE DI MARZO!

L’EQUIPE DELLE EDUCATRICI

Collaborazione, condivisione, dialogo e confronto…le parole chiave che fanno del nostro gruppo di lavoro un team molto affiatato che mira verso un unico obiettivo: il benessere psicofisico del bambino.
Un clima sereno è elemento indispensabile per permettere ai bimbi di rilassarsi e divertirsi al nido.

Momenti di Festa

Festa dei Nonni

Nonni e nipotini saranno chiamati a trascorrere una mattina di giochi insieme. I nonni saranno coinvolti in canzoncine ed attività.

Festa di Halloween

Semplice festicciola interna (bimbi ed educatrici) durante la quale ci trasformeremo in colorate zucche, simpatici fantasmini e streghette.

Festa di Natale

Pomeriggio da trascorrere tutti insieme aspettando l’arrivo di Babbo Natale che arriverà a portare gli auguri anche ai bambini dell’asilo Il Re Leone. Seguirà piccolo buffet e lo scambio di auguri.

Festa di Carnevale

Festa interna (bambini ed educatrici). I bambini arriveranno da casa sfoggiando i loro bellissimi costumi, e poi tanta musica, giochi e divertimento!

Festa d'Estate

Pomeriggio con le famiglie prima delle vacanze estive! Un particolare saluto verrà dato a tutti i bimbi “grandi” che a Settembre cominceranno la loro avventura alla Scuola dell’Infanzia con la consegna del cappellino e del diploma!!

... e non solo!

La festa della Mamma, la Festa del Papà e Pasqua saranno altre occasioni speciali per i bambini per poter preparare, insieme ai loro amici, un lavoretto fatto con pazienza e soddisfazione da portare a casa!